Cinquant’anni

Ringraziamento

Dicono che i 50 anni siano un secondo giro di boa, rispetto al primo rappresentato dall’adolescenza.
Il bilancio che si è costretti a fare a quest’età non è sempre semplice e il risultato può determinare momenti di crisi profonda. Accorgersi che ciò che avremmo voluto avere nella nostra vita non lo abbiamo avuto e che probabilmente non l’avremo mai, può effettivamente risultare pesante.
Ti ritrovi a fare i conti improvvisamente con il così detto “nido vuoto”; la vita professionale ormai da capitalizzare (semmai ci fosse qualcosa da capitalizzare) ma certamente non puoi pensare ad investire; il corpo invecchia, le energie diminuiscono e prendi consapevolezza che il tempo a disposizione è tutt’altro che infinito.
Insomma penso che i 50 anni sono un primo momento in cui ci guardiamo dentro e cominciamo a tirare le somme della nostra vita, cercando di accettare quanto di buono siamo riusciti a realizzare e trovare la forza di perdonarci per quello che non siamo riusciti a fare.
Non è un compito facile e personalmente ero angosciato.
Però, nel corso della giornata le attenzioni dei miei cari, le continue notifiche di auguri sulla mia bacheca Fb, i messaggi su WhatsApp, le numerose telefonate, mi hanno dato forza ed hanno posto le riflessioni di cui sopra sotto una luce benevola, tranquillizzante.

ELO

Related posts