Medaglia Fields ad un italiano “COMPLIMENTI”

Oggi Alessio Figalli, 34 anni, romano e professore al politecnico di Zurigo è stato premiato per gli studi sul trasporto ottimale, sulla frontiera libera e le probabilità. Dopo 44 anni la medaglia Fields va ad un italiano!

COMPLIMETI!

Vincere la medaglia Fields per meriti scientifici è di gran lunga più difficile che vincere il premio nobel. Infatti:

Viene consegnata ogni 4 anni (e non ogni anno come il Nobel) e normalmente a non più di due persone (massimo 4).

E’ un premio rivolto ai “giovani”: viene infatti consegnato solo a chi ha meno di 40 anni
Quest’ultima regola fa del premio un riconoscimento con un utilità sociale molto più ampia: infatti è un premio che incentiva un “giovane” al culmine della sua carriera e non viene (come nel caso del Nobel) consegnato a chi è normalmente al termine della vita, premiando la “carriera”.

Ecco altre informazioni sul premio Fields:

  • L’ideatore della medaglia Field è un matematico canadese: John Charles Fields
  • Un premio di 15.000 dollari canadesi è aggiudicato con ogni medaglia Fields. Ma il riconoscimento più grande per un matematico è la fama mondiale che lo fa diventare immediatamente “esclusivo”.
  • La medaglia è d’oro con inciso il volto di Archimede e una sua citazione: « Transire suum pectus mundoque potiri. (Elevarsi al di sopra di se stessi e conquistare il mondo) e sul retro è incisa la seguente iscrizione:« Congregati ex toto orbe mathematici ob scripta insignia tribuere.» i matematici qui riuniti da ogni parte del mondo rendono omaggio all’eccellente lavoro.
  • Il premio, da oltre 70 anni a questa parte, non è mai stato assegnato a una donna
  • L’unico italiano ad aver vinto la medaglia Fields è stato Enrico Bombieri
  • Il premio è stato rifiutato una volta sola dal russo Grigori Perelman nel 2006, causando enorme scalpore in tutto il mondo.

Related posts