Attenti a quei due

Tria e Conte, due fantocci senza un briciolo di dignità al servizio di due incompetenti, ignoranti, fascista l’uno e stalinista l’altro, incapaci di capire anche le regole più semplici dell’economia semplicemente perché nessuno dei due ha mai fatto un esame di economia. Sono di una ignoranza disarmante, sostenuti da una massa di derelitti, approfittatori, nullatenenti, nullafacenti, ignoranti, razzisti, fascisti e squadristi.
Non c’è un’azione del governo che va nella direzione della crescita. Stanno finanziando un nuovo Stato assistenzialista quando è ormai appurato che lo stato sociale è fallito dappertutto nel mondo.
Dei folli che stanno ipotecando il nostro e soprattutto il futuro dei nostri figli.
Ed hanno pure il coraggio di dire che lo spread sale perché i poteri forti non vogliono che portino avanti delle manovre a favore del popolo.
La verità è che vogliono la fine dell’euro ma stanno facendo in modo che il povero deficiente uomo della strada pensi sia colpa dell’Europa.
Il problema non è il 2,4% del deficit, il problema è come spendi questi soldi. E come li spendi?? chi chiederà il reddito di cittadinanza? sicuramente una parte saranno i veri bisognosi ma il resto saranno tutti approfittatori ed impostori o pensano che un parcheggiatore abusivo, un pescatore senza licenza, un falso dipendente che paga i contributi al titolare di una ditta per farsi poi licenziare e prendere la disoccupazione si metta a cercare lavoro ed accetti di lavorare 8 ore al giorno quando non hanno mai voluto lavorare nella loro vita!?!?!?
Pensano che milioni di persone abituate a vivere di espedienti, sopratutto nel sud Italia, ma mantenendo cara la loro libertà, accettino di cercare un lavoro ed andare a lavorare??!?!? come si fa a non pensare che faranno di tutto per accedere al reddito di cittadinanza, anche se solo per qualche mese, ed incassare il più possibile e non cambiare il loro status!?!? L’italiano medio è fatto per approfittare spudoratamente del prossimo perché ignorante e senza coscienza civica, come si può quindi pensare di far ripartire l’economia così? Vogliamo parlare della sparata di Di Maio del weekend di chiudere i negozi la domenica?!?!? perfetto, intanto riduci i consumi perché tanta gente fa acquisti esattamente la domenica ed inoltre causi dalle prime stime circa 450.000 esuberi quindi nuovi disoccupati, anche in questo caso faccio fatica a vedere la benché minima possibilità di crescita. Vogliamo parlare del decreto dignità!?!?!? Già quell’incapace di Renzi con la modifica dell’utilizzo dei voucher ha messo in difficoltà circa 1,5 milioni di lavoratori che, di sicuro, molti erano sfruttati ma intanto lavoravano, con la sua variazione un voucher costa all’imprenditore 150 euro al giorno per 8 ore quindi nessuno li utilizza più e quell’1,5 milione di lavoratori o lavora in nero oppure non lavora più!! Grande azione di governo!!
Col decreto dignità blocchi anche i contratti a termine o li limiti molto per cui saranno altre centinaia di migliaia di lavoratori che rimarranno a casa o lavoreranno in nero.
E’ così difficile per un politico capire che un imprenditore non assumerà mai per costrizione!?!?!? l’imprenditore assume solo ed esclusivamente per opportunità! Oggi un imprenditore piuttosto che assumere un nuovo dipendente preferisce farsi tagliare un braccio oppure cosa che fanno molti spostano o stanno studiando come spostare la propria attività fuori dall’Italia quindi altre aziende che vanno via ed altri lavoratori che restano a casa. Vogliamo parlare della capacità di attirare capitali dall’estero??!?! qual’è quell’azienda che farebbe una cosa del genere e perché!?!?!
E cosa dire della pace fiscale trasformata in condono da quel genio di Salvini?!?! La figura che ha fatto da Floris è veramente imbarazzante. Non è capace neanche di capire la differenza tra pace fiscale e condono. Oltretutto blaterando percentuali da concordato fallimentare 10/20% avvantaggiando ancora una volta tutti coloro che hanno evaso e penalizzando tutti quei piccoli imprenditori, artigiani, commercianti onesti che pur di portare avanti la loro attività in questi anni di crisi hanno dato fondo a tutti i loro risparmi, in alcuni casi hanno venduto la casa, si sono indebitati nella speranza di superare la crisi e vengono trattati allo stesso modo di un evasore. E questo oltre a portare rabbia e sgomento tra le persone oneste che crescita può portare??
Incasso 50 mld su 500 mld e ne giro 10/15 l’anno ad altri disonesti approfittatori con il reddito di cittadinanza!?!?
E che dire di quota cento e di smontare la riforma Fornero?!?? Intanto i dati parlano di oltre 400.000 persone pronte alla pensione quindi un esborso da parte dell’Inps, inoltre pensiamo veramente che a fronte di una persona che va in quiescenza l’imprenditore medio assumi un’altra persona?!?! o non la rimpiazzerà e farà al massimo fare qualche ora di straordinario in più ai dipendenti rimasti?!? Inoltre cosa succede ai giovani?? Supponiamo che l’età media di un nuovo lavoratore sia 25 anni, vuol dire che inizia a versare i contributi a 25 anni, l’idea geniale di Salvini è 41 anni di contribuzione o quota 100 tra età anagrafica e anni di contribuzione. Allora il nostro giovane 25enne arriva a 66 anni per i 41 anni di contribuzione quindi praticamente non cambia nulla rispetto ad oggi oppure quota 100 cioè inizio a 25 anni + 37,5 anni di contribuzione + 37,5 di età anagrafica arrivo a quota 100 quindi vuol dire andare in pensione a 63 anni ma l’assegno che andrà a prendere, visto che ormai da tempo il sistema pensionistico non è più a ripartizione ma a contribuzione, sarà nettamente inferiore.
E cosa dire della flat tax?!?!? altra salviniata intergalattica!!!
Le tasse non sono e non devono essere eque perché lo Stato funge anche da re-distributore della ricchezza, la flat tax avvantaggia i redditi maggiori e penalizza la classe media ormai stremata, quindi anche in questo caso non vedo come questo possa portare ad una crescita dei consumi ad esempio.
Ho sentito di ogni in questi primi mesi di governo fatto da persone diversamente abili per un paese diversamente abile ma non ho mai sentito nominare la parola “investimenti” ora in qualsiasi libro di macroeconomia, se la memoria non mi inganna, lasciando fuori il settore pubblico, già nelle prime pagine è portata la relazione Y= C+I dove Y è la produzione, C i consumi ed I gli investimenti, qualsiasi matricola di economia sa che gli investimenti sono una componente vitale per la crescita economica per almeno due motivi: l’entità degli investimenti spiega la maggior parte delle variazioni del PIL all’interno di un ciclo economico e la spesa per investimenti determina il tasso di accumulazione dello stock di capitale contribuendo quindi a determinare il tasso di crescita di lungo periodo di un sistema economico e l’andamento della produttività. Lasciando sempre fuori il settore pubblico per non complicare troppo l’analisi accettando il fatto che sulla spesa pubblica c’è poco margine di azione e le esportazioni nette sono positive per qualche miliardo di euro mese (diciamo 5 a voler essere buoni) e gli investimenti privati latitano abbiamo che la crescita dovrebbe essere quasi interamente trascinata dall’aumento dei consumi derivanti dal reddito di cittadinanza, neanche in un film di fantascienza. Non voglio complicare troppo le cose, ma …..o tirano fuori il coniglio dal cilindro magico, oppure……i conti non tornano.
Ad oggi questo è quello che sappiamo e queste sono solo alcune riflessioni ma chiedo al governo del cambiamento ed ai suoi abietti sostenitori come dovrebbe aumentare dunque la crescita? come dovrebbe diminuire la disoccupazione?? come si può dichiarare una crescita al 3%? su quali basi? come può Tria con una manovra del genere dichiarare che nel 2019 il rapporto debito pubblico/Pil si ridurrà?
Io resto allibito da cotanta cialtroneria, mi sembra di vivere un incubo!

Related posts